Greci Enzo per un futuro più sostenibile

Per Greci Enzo SPA la sostenibilità è una parte importante dell’impresa. Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con il Fondo Energia Emilia Romagna.

GRECI ENZO SPA si è affidata ad Esco Solution per intraprendere un percorso virtuoso di efficientamento  con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti ed i consumi energetici del proprio sito produttivo. Il punto di partenza è stata la redazione della Diagnosi energetica, strumento imprescindibile per poter verificare la situazione di partenza e programmare la gerarchia degli interventi da realizzare.

E’ stato installato un impianto di cogenerazione ad alto rendimento tipo ENERGIFERA TEMA FIX120,  per la produzione combinata di energia elettrica e termica, inoltre si è installato un impianto fotovoltaico complanare alle superfici del coperto del sito per una potenza di circa 170 kWp in autoconsumo ed è stata riqualificata la centrale termica con ottimizzazione degli impianti e sostituzione di una caldaia della potenza termica di 500kW.

 

Si stima che gli interventi portino nel complesso ad un risparmio di energia elettrica di circa 960 MWhe/anno, auto prodotti da fotovoltaico e da cogenerazione, ed un risparmio di gas naturale pari a circa 180.000 Smc/a .

Il risparmio atteso dagli interventi di efficientamento energetico realizzati è prossimo a 146 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e corrispondenti a circa 720 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera e 4660 alberi equivalenti (16 ettari di foresta).